TELECOM: A PICCO LE AZIONI SU VOCI OPA. COSA FA CONSOB TRIO VEGAS-CAPUTI-STAZI ? ADUSBEF E FEDERCONSUMATORI CHIEDONO TEMPESTIVO INTERVENTO

TELECOM:  A PICCO LE AZIONI SU VOCI  OPA. COSA FA CONSOB TRIO VEGAS-CAPUTI-STAZI ? ADUSBEF E FEDERCONSUMATORI CHIEDONO TEMPESTIVO INTERVENTO,PER EVITARE ENNESIMA DENUNCIA PROCURE PER OMESSA VIGILANZA E TURBATIVA MERCATI

In una giornata difficile sui mercati azionari, come quella registrata ieri, un lancio delle agenzie alle ore 16,24 su  Telecom Italia da parte di tal Raffele Tiscar, vice segretario generale di Palazzo Chigi, su un manager americano Trujillo (dal  curriculum di rispetto), che vorrebbe rilevare l’azienda telefonica italiana, ha contribuito a deprimere i valori dei titoli a Piazza affari.

Sol Trujillo, il manager americano interessato a rilevare Telecom Italia attraverso una cordata, "ha un track record (curriculum, ndr) di tutto rispetto, basta guardare su Internet"- avrebbe  riferito Raffaele Tiscar, vicesegretario generale della presidenza del Consiglio, che ha incontrato Trujillo nei giorni scorsi, quando l'uomo d'affari gli ha illustrato le sue "idee" sul gruppo telefonico.

Da quando in qua a mercati aperti, si rilasciano dichiarazioni su società quotate, come quelle di Raffele Tiscar, il cui nome e la cui carica erano  ignorate fino a ieri, dai azionisti, consumatori risparmiatori ? E su una notizia così sensibile, come quelle di ‘rilevare Telecom Italia’, una delle più importanti aziende italiane quotate sui mercati, come mai la Consob non ha acceso ‘il consueto faro ?

Adusbef e Federconsumatori, indignate da tale disinvolte dichiarazioni di una importante carica istituzionale di Palazzo Chigi (Tiscar parlava per conto proprio o del governo ?) come quelle che potrebbero essere interpretate come il lancio di un’Opa su Telecom Italia, chiedono alla distratta Consob del trio Vegas-Caputi-Stazi, di intervenire per monitorare i corsi azionari  dei titoli in borsa nella giornata di ieri, per evitare l’ennesima denuncia alle Procure della Repubblica per omessa vigilanza e turbativa dei mercati.

Elio Lannutti (Adusbef) – Rosario Trefiletti (Federconsumatori)

Roma, 3.10.2014

10/03/2014