Sciopero dei trasporti. L?Intesa si rivolge ai sindacati.

COMUNICATO STAMPA DELL?INTESA DEI CONSUMATORI SCIOPERO TRASPORTI: L?INTESA DEI CONSUMATORI SI RIVOLGE ALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DEL SETTORE. ORGANIZZIAMO INSIEME UNA SETTIMANA DI SCIOPERO DEI BIGLIETTI!! ECCO LE MODALITA? DELLA PROTESTA L?Intesa dei consumatori ha scritto oggi alle organizzazioni sindacali del trasporto pubblico al fine di organizzare una protesta che veda una volta tanto congiunti i lavoratori del settore e gli utenti del servizio, al fine di porre termine agli scioperi selvaggi che proseguono nonostante il raggiungimento di un accordo. ADOC, ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI chiedono in sostanza ai lavoratori di organizzare insieme una settimana di sciopero dei biglietti, consentendo agli utenti di utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici regolarmente in servizio, e ai lavoratori di portare avanti le proprie rivendicazioni in maniera innovativa e senza danni all?utenza. Tra le proposte avanzate dall?Intesa vi è un volantinaggio nei capolinea dei bus, ad opera degli stessi lavoratori, al fine di sensibilizzare i cittadini ed informarli della possibilità di utilizzare il mezzo senza obliterare il titolo di viaggio, e la disabilitazione a bordo delle macchinette obliteratrici. I cittadini, dal canto loro, dovrebbero viaggiare sui bus muniti si di biglietto, ma senza convalidarlo e, in caso di contestazione dei controllori (solo nel caso in cui i controllori non vogliano aderire alla protesta) far mettere a verbale che la mancata obliterazione risiede nell?adesione alle rivendicazioni dei lavoratori del settore, spedire poi copia della contestazione alle associazioni dell?Intesa. Si attende ora la risposta delle organizzazioni sindacali.

22/12/2003