ETICA ED AFFARI: MENTRE LE PROCURE INDAGANO SUI PRODOTTI TRUFFALDINI PIAZZATI DALLA EX BANCA 121 (GRUPPO MPS), MPS ASSET MANAGEMENT PRESENTA ENNESIMO PROGETTO SULLA RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA. SUL QUALE I RISPARMIATORI AVANZANO RISERVE IN ASSENZA DI RISARCIMENTI. QUASI TUTTE LE BANCHE TEORIZZANO DI ISPIRARSI A PRINCIPI E VALORI ETICI, MENTRE IN REALTA’ PIAZZANO PRODOTTI TRUFFALDINI AI RISPARMIATORI ! Mentre le Procure di mezza Italia indagano sul gravissimo fenomeno del risparmio tradito,ossia quella prassi adottata dalle banche di rifilare prodotti bidone a centinaia di migliaia di risparmiatori,il Monte Paschi Asset Management, la societa’ di gestione del risparmio del gruppo Mps, cerca di rifarsi una verginità presentando il progetto Dialogos sulla responsabilita’ sociale di impresa con l’obiettivo di sviluppare un orientamento etico all’interno e all’esterno della Sgr e di definire le scelte organizzative in linea con la visione strategica del management. Anche la società Nextra di Banca Intesa, diventata famosa per aver costretto il Gruppo Parmalat di Calisto Tanzi,con una pistola puntata alla tempia, a riacquistare 300 milioni di euro di bond precedentemente emessi dopo aver annusato l’imminenza del crack finanziario,si era dotata di un “comitato etico”,che neppure ha sentito l’esigenza di rassegnare le dimissioni dopo uno scandalo senza precedenti che ha scosso la credibilità della società e del sistema bancario,figurarsi le enunciazioni di principio,come quella odierna di MPS A.M. in assenza di concreti risarcimenti della casa madre al popolo dei risparmiatori traditi da My Way e For You. Bilanci sociali e responsabilità sociale delle imprese,specie da parte di banche e società finanziarie, sono mere dichiarazioni di intenti,sterili enunciazioni,scatole vuote perché cozzano con comportamenti improntati alla esclusiva ricerca del profitto mediante sistemi premianti ed incentivanti che mirano,ancora oggi, a piazzare prodotti bidone,che portano vantaggi esclusivi ai proponenti l’investimento e danni certi al popolo dei risparmiatori

03/11/2004