Patti chiari? Operazione di maquillage. Aumenti dei costi per far fronte a eventuali rimborsi dei bond?

ABI: PATTI CHIARI ? OPERAZIONE MAQUILLAGE DI MISTIFICAZIONE MEDIATICA ! PIU? CHE ?PATTI CHIARI?,OCCORRONO ?FATTI CHIARI? DA PARTE DELLE BANCHE, CHE CONTINUANO AD ADDOSSARE ALLA CLIENTELA LA PERDITA DEGLI ASSEGNI E DI ALTRI VALORI,VERSATI ALLO SPORTELLO E AD ATTUARE UNA RAFFICA- MAI VISTA IN 12 ANNI- DI AUMENTI DI SPESE E CONDIZIONI PER FARE CASSA RASTRELLANDO DALLA GENERALITA? DELLA CLIENTELA L?EVENTUALE PROVVISTA IN CASO DI RISARCIMENTI SULLO SPINOSO CAPITOLO DEL ?RISPARMIO TRADITO?. Verificando gli annunci commerciali pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale da parte delle banche,si assiste ad una raffica mai vista,dal 1992-data di entrata in vigore della legge sulla ?trasparenza bancaria?- di variazioni contrattuali unilaterali dei costi e delle condizioni degli istituti di credito con manovre atte ad effettuare la provvista in caso di eventuali risarcimenti sullo spinoso capitolo del ?risparmio tradito?. Per gestire un conto corrente con 11 operazioni mensili,occorre spendere più di 500 euro l?anno e tali disinvolti comportamenti da parte delle banche a danno della clientela sono consentiti dall?assoluta mancanza di concorrenza e dalla legge 287/90 che ha assegnato alla Banca d?Italia, invece che all?Antitrust il delicato ruolo di vigilanza della concorrenza sul sistema creditizio. L?Abi continua nella sua opera di propaganda e di mistificazione mediatica con ?Patti Chiari?,ma fintanto che non darà luogo all?operazione ?Fatti Chiari? tagliando clausole contrattuali vessatorie e fino a quando addosserà la responsabilità sulle spalle della clientela in caso di perdite,smarrimenti o sottrazione degli assegni o di altri valori versati allo sportello,sarò una pura operazione di marketing che non convincerà i consumatori. In una denuncia inviata alla Banca d?Italia,all?Antitrsut ed alla Commissione europea, Adusbef ha chiesto di intervenire con urgenza per calmierare il ?caro-sportello?, la cui esosità non trova uguali in nessun altro Paese europeo chiedendo infine di attivare comportamenti compatibili con la grave situazione economica in cui si dibattono le famiglie italiane.

15/01/2004