PASQUA: CRESCONO I PREZZI DEI PRODOTTI TIPICI, MA I CONSUMI SONO FERMI

Pasqua: i prezzi dei prodotti tipici crescono, ma i consumi sono fermi.

Una Pasqua all'insegna della fantasia e del fai da te.

La Pasqua si avvicina, si percepisce dalle uova di cioccolata, ovetti e colombe che inizino a prendere piede sugli scaffali di pasticcerie e supermercati.

In vista di tale occasione, come ogni anno, l'Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha monitorato i prezzi relativi ai prodotti tipici di tale festività. Si registra una crescita dei prezzi più marcata rispetto allo scorso anno, pari al +4,4%. Tali aumenti riguardano soprattutto la carne di coniglio (+21,9%, sempre più acquistato perché combina risparmio e qualità), le uova di cioccolato (tra il +7% e il +8%), la colomba farcita (+15%). Diminuiscono leggermente i prezzi degli ovetti di cioccolata, meno in voga tra i più piccoli. Sono questi ultimi a ricevere in regalo le uova di cioccolata, che continuano ad essere acquistate. Per la colomba, la pizza pasquale, la pastiera, i dolci campanari e tutte le specialità della Pasqua, invece, si afferma sempre di più la tendenza a prepararli in casa, creando anche momenti di aggregazione familiare all’insegna della fantasia e allo stesso tempo della tradizione.

Su internet, in tal senso, spopolano le ricette e i tutorial più svariati, per dare sfogo alla propria creatività anche nelle decorazioni (utilizzando anche gli alimenti), tenendo sempre sotto controllo il portafogli.

Anche quest'anno, infatti, le famiglie tenderanno a contenere le spese per i consumi relativi ai prodotti pasquali, registrando un andamento pressoché invariato rispetto al 2016: +0,4%.

Di seguito la tabella con i costi in dettaglio ed i consigli per il risparmio e la sicurezza dei prodotti.

PASQUA 2017

€          2,80

UOVO  DI     PASQUA

variaz.% 2017/2016

UOVO  MEDIO  DI MARCA 220g.

€        14,00

€        14,29

€        14,90

€        15,00

€        16,00

UOVO PICCOLO DI MARCA 150g.

€          9,50

€          9,59

€        10,20

€        11,00

UOVO DECORATO MEDIO 220g.

€        30,90

€          9,50

€        10,90

Per le Uova di Pasqua

L’importante è tener presente alcuni criteri fondamentali:

-      oggi tutti possono gustare le uova di Pasqua, ma occhio all’etichetta: esiste una grande varietà di tali prodotti, da quelle light a quelle per celiaci, a quelle senza lattosio.

-      la data di scadenza;

-      i valori nutrizionali e gli ingredienti (se il contenuto di cacao è elevato si troverà tra i primi ingredienti della lista);

-      nella scelta delle uova attenzione al colore ed alle indicazioni relative alla sorpresa! È sempre più in uso l’abitudine (in particolare per i più piccoli, ma non solo) di differenziare le uova a seconda della persona che la scarterà (donna o uomo).

-      una volta scartato l’uovo, non abbassate la guardia: controllate che le sorprese riportino sempre il marchio CE, che garantisce la sicurezza dei materiali utilizzati e verificate che l’età consigliata per il gioco sia adeguata a quella dei bambini a cui è destinato.

Carne

-      molti acquistano già da ora la carne tipica della Pasqua e la congelano, in modo da non rischiare di incorrere nei prezzi “gonfiati” applicati a ridosso degli ultimi giorni;

-      rivolgetevi ai rivenditori di fiducia;

-      fate attenzione alla provenienza;

-      se acquistate la carne già confezionata presso la grande distribuzione è importante fare attenzione all’integrità della confezione, alla data (sia di confezionamento che di scadenza), all’aspetto ed al colore del prodotto.

I Consigli di Federconsumatori e Adusbef per risparmiare:

-      Prima di tutto non bisogna lasciarsi prendere dall’entusiasmo, carte colorate e confezioni accattivanti sono studiate appositamente per attirare l’attenzione, ma non sempre sono all’altezza del prezzo e del contenuto.

-       Colomba, pizza pasquale, dolci e biscotti tipici della tradizione possono tranquillamente essere confezionati in casa, risparmiando così anche oltre il 75%.

-       Prediligete i prodotti a “km 0”: si tratta di prodotti del territorio, che non hanno viaggiato per giorni sui camion o nei frigoriferi. Tali prodotti, infatti, non solo sono più freschi e hanno prezzi molto vantaggiosi (costano circa il 30% in meno), ma contribuiscono positivamente anche alla riduzione delle emissioni inquinanti liberate nell’ambiente dai mezzi pesanti addetti al trasporto di tali prodotti per migliaia di chilometri.

-      Nel compilare la lista dei prodotti da acquistare per il menu di Pasqua, predisponete un budget per la spesa.

-      Non esagerate con gli acquisti. Sistematicamente, dopo ogni festività, molti prodotti finiscono nella spazzatura quasi integri.

-      Approfittate delle offerte applicate nei diversi punti vendita: si può risparmiare oltre il 20%.

-       Molti punti vendita incentivano gli acquisti regalando, ogni tot di Euro spesi, una colomba. Programmate quindi la spesa in modo intelligente, così da poter usufruire di tali promozioni.

28/03/2017