Parte la campagna "Salviamo la tredicesima"

COMUNICATO STAMPA DELL?INTESA DEI CONSUMATORI PARTE LA CAMPAGNA "SALVIAMO LA TREDICESIMA". NELLA SETTIMANA DAL 16 AL 23 DICEMBRE NON SOLO FRUTTA E VERDURA A PREZZI SCONTATISSIMI MA ANCHE 3.000 BUSTE DI LATTE DI ALTA QUALITA? REGALATE AI CONSUMATORI NELLE PIAZZE, SCONTI DEL 25% ALLA CASSA NEGLI ESERCIZI COMMERCIALI....CHE ESPONGONO IL BOLLINO DELL?INIZIATIVA DEL 25% SUGLI ALBERI DI NATALE, DEL 10% SULLE STELLE DI NATALE. SCONTI DEL 25% ANCHE PER ANDARE IN AUTOSTRADA.E NELLE PRINCIPALI PIAZZE GRAZIE AL DIPARTIMENTO UNHCR DELL?ONU SARA? POSSIBILE REGALARE PER NATALE LA SERENITA? AD UNA FAMIGLIA DI RIFUGIATI E ANCORA CONSIGLI PER GLI ACQUISTI, MENU AL RISPARMIO, UN LUNGO ELENCO DI PRODOTTI DA REGALARE A MENO DI 10 E 20 EURO ECCO I RISULTATI DI 2 ANNI DI CARO-VITA. E CONTRO IL CARO BENZINA L?INTESA ANNUNCIA BATTAGLIA I consumatori passano al contrattacco. Dopo 2 anni di caro-vita dilagante, con aumenti di prezzi e tariffe in tutti i settori, l?Intesa dei consumatori ha messo in piedi una utile iniziativa finalizzata a tutelare le tasche dei cittadini, a non prosciugare le tredicesime e a consentire ai consumatori di passare serene festività. Con l?aiuto di produttori, commercianti, aziende e singoli imprenditori ADOC, ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI hanno creato ?SALVIAMO LA TREDICESIMA?, una campagna dislocata in tutta Italia, dal 16 al 23 dicembre, attraverso le seguenti iniziative: - PUNTI RISPARMIO: nelle piazze di moltissime città italiane sarà possibile trovare degli stands presso cui acquistare, a prezzi di produzione, innumerevoli prodotti ortofrutticoli, messi a disposizione da COLDIRETTI, CIA e CONFAGRICOLTURA; - SCONTI: i commercianti aderenti al CIDEC e presenti in molte città italiane applicheranno sconti alla cassa del 10% sui prodotti alimentari e del 25% su quelli non alimentari. Gli esercizi saranno individuabili attraverso un apposito bollino della campagna in atto apposto sulle vetrine dei negozi; Anche singole aziende o imprenditori hanno deciso di aderire all?iniziativa applicando localmente sconti al pubblico. Nel dettaglio: - PRETE DOLCIARIA distribuirà a Roma, Milano e Salerno biscotti in confezioni da 125 gr con sconti del 20% - MARI S.r.l VIVAI E PIANTE applicherà a Roma sconti del 25% sugli abeti di Natale e del 10% sulle stelle di Natale; - TOLETTA LIBRERIA applicherà a Venezia sconti dal 10% al 40% sui libri in catalogo; - LATTE: l?azienda GRANAROLO distribuirà gratuitamente nelle piazze di Milano, Roma e Salerno 3.000 buste di latte da mezzo litro; - AUTOSTRADE: sconti anche sulla autostrade Italiane. La Società Autostrade, infatti, applicherà il 25% di sconto sul canone di servizio a tutti i clienti TelepassFamily dal 16 al 23 dicembre; - VIAGGI: anche i tour operator aderiscono all?iniziativa dell?Intesa. Sconti dal 10 al 15% sui pacchetti viaggio distribuiti da FANTOURS, CIT, ICI; - AUTOSCUOLE: L?Unione Nazionale Autoscuole Studi e Consulenza Automobilistica si attiverà il 3 modi: 1) per quanto riguarda le AUTOSCUOLE (1.500 in tutta Italia) a tutti coloro che si iscriveranno dal 16 al 23 dicembre ad un corso di recupero dei punti decurtati otterranno il 10% di sconto sull?importo dei corrispettivi previsti dal tariffario esposto; 2) per quanto riguarda gli STUDI DI CONSULENZA (2.500 in tutta Italia) contrariamente alla libertà di prezzo per la settimana dell?iniziativa si impegnano a applicare per i passaggi di proprietà euro 45,00 iva compresa e per cambi targhe euro 35,00 iva compresa; 3) attraverso la società consortile SERMETRA costituita da 1.500 agenzie che riscuotono la tassa dell?auto dall?utente non chiederanno il corrispettivo pari ad euro 1,55, offrendo gratuitamente un servizio all?utente; - GUIDA AGLI ACQUISTI: l?Intesa diffonderà dei consigli utili ai consumatori al fine di aiutarli a districarsi nelle compere delle festività; - REGALI: è possibile fare regali intelligenti senza svuotare il portafogli? Dal 16 dicembre sui siti dell?Intesa due listi di regali: una fino a 10 euro, l?altra fino a 20 euro, per dimostrare che attraverso i confronti di prezzi e negozi è possibile risparmiare; - ONU: anche l?Onu aderisce alla campagna dell?Intesa. In 20 città italiane ci saranno degli stando presso i quali verranno raccolti fondi per i rifugiati attraverso il dipartimento UNHCR dell?Onu; - BENZINA: contro il caro-benzina l?Intesa avvierà, dal 16 dicembre al 6 gennaio, un boicottaggio contro la marca che, da ottobre a dicembre, ha avuto presso i distributori il prezzo medio più alto. Gli automobilisti, cioè, verranno invitati a non rifornirsi presso quella pompa; - MENU AL RISPARMIO: cene natalizie e cenoni di Capodanno non saranno più un incubo per i consumatori. L?Intesa ha infatti elaborato 3 menù al risparmio, a base di varie portate, con le quali preparare banchetti completi e fantasiosi senza spendere cifre astronomiche; - TESSERE INTESA: chi deciderà di diventare socio dell?Intesa dei consumatori potrà ottenere la tessera di una delle 4 associazioni al prezzo speciale di 10 euro. In Argomenti correlati le variazioni di spesa 2001-2003 e le previsioni 2004

11/12/2003