Parmalat. Rimborsi agli obbligazionisti: bene le iniziative di Unicredit e Capitalia

COMUNICATO STAMPA DELL?INTESA DEI CONSUMATORI RISPARMIO TRADITO: BENE LE INIZIATIVE DI UNICREDIT E CAPITALIA, CHE SEGUONO LA STRADA MAESTRA APERTA 1 ANNO FA DALL?INTESA DEI CONSUMATORI CON IL MONTE DEI PASCHI DI SIENA PER RISARCIRE LA CLIENTELA ?TRUFFATA? DA COMPORTAMENTI, A VOLTE DELITTUOSI DELLE BANCHE, DI ADDOSSARE AI RISPARMIATORI ALLEGRE CONCESSIONI DEL CREDITO. SPIACE NOTARE LA TOTALE ASSENZA DELLA BANCA D?ITALIA, CHE CONTINUA A COPRIRE GLI ERRATI COMPORTAMENTI DELLE BANCHE. ASPETTIAMO AL VARCO,LA PROSSIMA SETTIMANA,SAN PAOLO IMI,BNL ED INTESA L?Intesa dei Consumatori (Adoc,Adusbef,Codacons,Federconsumatori) esprime un giudizio positivo sulla disponibilità di alcune banche di scendere dal piedistallo di arroganza e sicumera nella quale si erano arroccate perché coperte dalla Banca d?Italia,grande protettrice delle malefatte bancarie avvenute begli ultimi anni,per ammettere i gravissimi ?errori? nei cattivi,interessati consigli ai risparmiatori, addossando a centinaia di migliaia di famiglie rischi di allegra gestione del credito e del risparmio. Spiace notare la totale assenza della Banca d?Italia, che a differenza della Consob,il cui presidente Cardia aveva consigliato pubblicamente tali soluzioni di risarcimento,continua a difendere l?indifendibile operato delle banche oggetto di pressanti indagini penali dalle procure della Repubblica di tutta Italia: l?Intesa invita a non confondere l?istituzione di Bankitalia,sempre da noi difesa, con Governatori che si considerano infallibili, perché durano vita natural durante alla stessa stregua del Santo Padre e che a differenza del primo, non rispondono ad alcuno del loro operato. L?Intesa dei Consumatori aspetta al varco la prossima settimana le altre banche (San Paolo Imi,Banca Intesa,BNL,Popolare di Lodi,ecc.) che ammettano di aver sbagliato e in accordo con i consumatori inizino i risarcimenti sulle varie partite del risparmio tradito,dai bond argentini,spesso nel portafoglio delle banche ed appioppate d?imperio a miglia di cittadini,a Cirio alle obbligazioni Parmalat,anche al fine di alleggerire le indubitabili responsabilità penali. L?Intesa dei Consumatori,che sarà audita giovedì 14 pomeriggio dalla Commissione Finanze del Senato sulla delicata partita del risparmio,conferma la manifestazione del 21 gennaio p.v.sotto la Banca d?Italia ed invita i dirigenti di Via Nazionale più sensibili alle tematiche di tutela del pubblico risparmio e le organizzazioni sindacali del settore ad unirsi a noi ed ai cittadini per difendere i sacrosanti diritti lesi,l?unica strada maestra per recuperare un generale clima di sfiducia contro un sistema bancario arrogante,che non mancherà anche stavolta, se non debitamente controllato,di scaricare sulle commissioni già spaventosamente rincarate agenziegli eventuali costi risarcitori.

10/01/2004