L?Intesa dei consumatori chiede un incontro a Prodi e a Berlusconi

COMUNICATO STAMPA DELL?INTESA DEI CONSUMATORI L?INTESA DEI CONSUMATORI CHIEDE UN INCONTRO A PRODI E BERLUSCONI. I CONSUMATORI PROPONGONO DI INSERIRE NEI PROGRAMMI ELETTORALI MISURE PER GARANTIRE MAGGIORE TUTELA. L?Intesa dei consumatori, in vista delle prossime tornate elettorali, ha inviato una lettera a Romano Prodi e Silvio Berlusconi, chiedendo ai due leader un incontro per avanzare una serie di proposte a tutela dei consumatori da inserire nel programma dei rispettivi schieramenti. Ecco il testo integrale della lettera: Egregio Presidente, La garanzia dei diritti dei consumatori in ambito europeo e nell?ordinamento interno ha sollecitato, da tempo, una serie di riflessioni e di iniziative di rilievo per quanto riguarda la concorrenza, le modalità negoziali, i profili di qualità, sicurezza e responsabilità. Mancano, invece, altri importanti strumenti quali, ad esempio, quelli di legittimazione ad agire della categoria (class action), mentre la stessa struttura amministrativa dedicata al coordinamento delle attività del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti si presenta ancora insufficiente alla promozione dell? associazionismo. Ciò che, tuttavia, Le rappresentiamo non sono soltanto le evidenti e forse evitabili inadempienze o la frammentazione degli interventi nel campo del credito e del risparmio, delle assicurazioni e del controllo dei prezzi, ma la possibilità di esprimere, a livello di scelte politiche, un programma che, per l?occasione delle prossime consultazioni europee, abbia l?ambizione di costruire nuove ed efficaci regole di mercato e un?evoluzione della futura società europea che veda centrale il concetto di consumerismo, per ridare fiducia e rendere condivisibile la forma di sviluppo e di democrazia del Paese e Dell?Unione Europea. Nell?augurarci quindi possibile un utile confronto che riguardi l?agenda dei lavori, le voci del programma ed i soggetti che potranno poi rappresentare in sede parlamentare le sfide e le idee sulle quali aggregare il consenso più ampio e plurale, siamo certi della Sua attenzione, e restiamo in attesa di un gentile cenno di riscontro. Formulando i migliori saluti.

24/01/2004