Legge Gasparri: no agli spot con minori di 14 anni

in Comunicati stampa
LEGGE GASPARRI DI RIFORMA TV: NO AI MINORI DI ANNI 14 NEGLI SPOT L?INTESA DEI CONSUMATORI PRONTA A RICORRERE AL TAR IN CASO DI INTERPRETAZIONI LIBERTINE DELLA LEGGE Martedì il Senato voterà la legge Gasparri di riforma del sistema televisivo e, tra le tante innovazioni, il divieto di impiegare i minori di anni 14 negli spot. Tuttavia al riguardo gli interessi in campo sono talmente elevati che si prospetta una interpretazione flessibile della norma. Le aziende tv, infatti, potrebbero trasmettere comunque gli spot delle campagne vendute prima del varo della legge. Una ipotesi che non piace affatto all?Intesa dei consumatori. ADOC, ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI annunciano quindi battaglia e si dichiarano pronte a intervenire con procedura d?urgenza al Tar del Lazio per far rispettare il provvedimento. ?Non vorremmo ? commenta l?Intesa ? che gli interessi delle aziende e delle tv prenda il sopravvento sulla necessità di tutelare i minori e sull?obbligo di attenersi ad un provvedimento normativo.? ?Altrimenti ? aggiunge ironicamente Carlo Rienzi, Presidente Codacons ? si potrebbe anche arrivare a decidere di far valere il divieto solo per i minori nati dopo il varo della legge??.

28/11/2003

Documento n.3611

Sostieni i consumatori, sostieni ADUSBEF!

Puoi sostenere ADUSBEF anche attraverso il 5 x 1000: in fase di dichiarazione, indica il codice fiscale 03638881007

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK