FA BEL TEMPO IN RAI, PER LA PUBBLICITA' OCCULTA ? ADUSBEF DENUNCIA BRINDISI IERI DI FAZIO E MADONNA,SU RAITRE.

in Comunicati stampa

FA BEL TEMPO IN RAI, PER LA PUBBLICITA' OCCULTA ?  ADUSBEF DENUNCIA BRINDISI
IERI DI FAZIO E MADONNA,SU RAITRE.

Nella puntata andata in onda l’ 8 marzo 2015 del notissimo programma
televisivo “Che tempo che fa” condotto da Fabio Fazio, si è verificato un
caso di presunta pubblicità occulta. Fra gli ospiti della puntata c’era la
famosissima pop star Madonna, che Fabio Fazio ha intervistato. Nel corso
dell’ intervista, a un certo punto, Fazio ha tirato fuori 2 calici ed ha
proposto alla cantante un brindisi, versando poi nelle 2 coppe il rosso
“Sassicaia”, noto, pregiato e costoso vino toscano.
    Non è il primo caso di pubblicità poco trasparente in una trasmissione
televisiva. Recentemente, subito prima di Natale, anche il programma
“L’eredità”  condotto da Fabrizio Frizzi ha “ospitato” uno spot con tanto di
brindisi all’ aperitivo “Bellini”.  Anche “Affari tuoi” ha reclamizzato una
bevanda, l’acqua Lete.  Il caso del Sassicaia pubblicizzato da Madonna e
Fazio (come anche i precedenti) si è verificato sulla TV pubblica; infatti
“Che tempo che fa” è in onda su RAI 3.
Ancora una volta nell’ ambito di un programma popolare che attrae molti
telespettatori, per di più in onda sulla TV di Stato e dunque finanziato con
il denaro dei contribuenti, viene pubblicizzato un prodotto in maniera
occulta o, quanto meno, poco trasparente. Per di più scegliendo come
“testimonial”  un personaggio famoso del calibro di Madonna.
    Non è la prima volta che i programmi condotti da Fabio Fazio eccedono in
pubblicità poco trasparenti, sfruttando show televisivi per fini
commerciali: accade anche l’11 gennaio 1998, con   Elton John ospite (fin
troppo) riverito di ‘Quelli che il calcio’, in una prolungata gag del
programma, in cui Elton John e Paolo Brosio facevano finta di litigare per
alcune camicie firmate Versace.  Usare a fini commerciali una trasmissione
molto popolare e trattare gli spettatori come “polli da spennare” anche
quando si rilassano davanti alla TV è inaccettabile. Per le suesposte
ragioni Adusbef chiede all’Autorità in indirizzo di indagare sui fatti
esposti, con l’apertura di una istruttoria tesa a verificare se il brindisi
tra Fazio e Madonna con il vino Sassicaia, abbia integrato una pubblicità
occulta in violazione delle norme vigenti.


Elio Lannutti (Adusbef)
Roma, 9.3.2015

03/10/2015

Documento n.10005

Sostieni i consumatori, sostieni ADUSBEF!

Puoi sostenere ADUSBEF anche attraverso il 5 x 1000: in fase di dichiarazione, indica il codice fiscale 03638881007

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK