Del Noce rompe il naso a Staffelli

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO ADUSBEF-CODACONS-FEDERCONSUMATORI DEL NOCE ROMPE IL NASO A STAFFELLI...E ADUSBEF, CODACONS E FEDERCONSUMATORI LO DENUNCIANO ALLA PROCURA. VIOLENZA PRIVATA, DANNEGGIAMENTO E ISTIGAZIONE ALLA VIOLENZA LE IPOTESI DELLE 3 ASSOCIAZIONI. OLTRE A UN VIOLENTO DEL NOCE E? ANCHE MALEDUCATO? Inqualificabile è solo l?atteggiamento di Del Noce. Così ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI commentano le scene trasmesse ieri da Striscia la notizia, che hanno mostrato un Del Noce alterato che, alle domande di Staffelli, ha perso la testa scagliando con inaudita violenza il microfono sul viso del povero Staffelli. Una scena diseducativa e davvero brutta, di quelle a cui i telespettatori non vorrebbero mai assistere. E che è valsa a Del Noce una denuncia delle 3 associazioni. Nell?esposto presentato alla Procura della Repubblica di Roma Adusbef, Codacons e Federconsumatori chiedono ai magistrati di sequestrare il filmato trasmesso da Striscia e accertare se il comportamento di Del Noce possa configurare eventuali illeciti, come ad esempio violenza privata, danneggiamento e istigazione alla violenza. Oltre ad apparire violento Del Noce potrebbe essere anche un maleducato, continuano le 3 associazioni. Nell?ambito di un recente convegno a Cernobbio, infatti, i rappresentanti dell?Intesa dei consumatori hanno tentato di colloquiare con il Direttore di Rai1 nell?ambito di un auspicato rapporto non di collaborazione, ma di buona educazione che dovrebbe essere normale in una occasione in cui ci si ritrova commensali inviatati dallo stesso soggetto. Del Noce ha però evitato questa preziosa (più per lui che per noi) occasione, ma non lo ha fatto con un normale e rispettabile rifiuto, del tutto legittimo e accettabile, ma con uno spiacevole ?rinvio? a momenti successivi, e ciò anche terminata la cena. Atteggiamento tipico di chi ?non ha il carattere? per affermare apertamente le proprie opinioni e i propri rifiuti di colloquio? Si domandano i consumatori in una lettera inviata allo stesso direttore? lettera rimasta però senza risposta. Se la Rai non è in regime, concludono le 3 associazioni, ci spieghi Del Noce perché nelle trasmissioni vengono invitati solo personaggi scelti con molto cura, alla faccia del pluralismo nell?informazione!

02/12/2003