dA LAREPUBBLICA.IT (7.7.04). Energia, associazioni consumatori: Authority riduca tariffe

DA LAREPUBBLICA.IT (7.7.04). Energia, associazioni consumatori: Authority riduca tariffe Roma, 15:06 Di fronte all’allarme bollette, Adusbef e Federconsumatori hanno chiesto all’Authority dell’energia di ridurre le tariffe di almeno il 10% consentendo alle famiglie un risparmio di 120 euro l’anno: 40 per l’elettricità e 80 per il gas. "Se vuole essere credibile - affermano le associazioni dei consumatori in una nota -, l’Autorità ha il dovere di intervenire tagliando le unghie alla rendita elettrica e al monopolio del gas e di annullare la precedente delibera di rincari attuando una prima sforbiciata del 10% sulle bollette elettriche e del gas. Se vuole essere seria - continuano - ha l’obbligo di abbattere le tariffe in un quinquennio avvicinandole alla media europea, visto che in Italia una famiglia spende 396,70 euro di elettricità l’anno mentre la media europea è di 284,97 euro".

07/07/2004