Da laRepubblica.it (19.12.03) Parmalat, oggi cda straordinario. Nuovo ruzzolone in Borsa Bondi ha convocato, per il "tardo pomeriggio" di oggi, un cda straordinario. All?ordine del giorno ci sono "comunicazioni del presidente".Il Financial Times "credibilità al limite". E il titolo crolla di nuova in Borsa: il prezzo teorico è di 0,4 euro, la metà rispetto alla chiusura di ieri di 0,89 euro. Milano. Il presidente di Parmalat Enrico Bondi ha convocato, per il "tardo pomeriggio" di oggi, un consiglio di amministrazione straordinario. All?ordine del giorno, informa una nota del gruppo, ci sono "comunicazioni del presidente". Nello stesso comunicato, la Parmalat comunica che il 17 dicembre la Bank of America ha informato la Grant Thornton, revisore della Bonlat Financing, società del gruppo con sede a Cayman, di non intrattenere un conto con la stessa Bonlat. Inoltre la Bank of America, prosegue la nota, ha disconosciuto l?autenticità di un documento del 6 marzo scorso che attestava l?esistenza di posizioni in titoli e liquidità corrispondenti a circa 3.950 milioni di euro al 31 dicembre 2002 di pertinenza di Bonlat. Tale documento è stato preso a base della certificazione del bilancio Bonlat 2002. La lettera della Bank of America fa seguito ad una richiesta in pari data di Grant Thornton. Tali informazioni - si legge ancora nel comunicato di stamattina - sono state fornite alla Parmalat dalla Consob nel tardo pomeriggio di ieri. A seguito di quanto sopra comunicato la società ha avviato le necessarie urgenti verifiche. I titoli Parmalat non sono intanto riusciti a segnare un prezzo di apertura in Borsa e sono stati sospesi per eccesso di ribasso. Dopop un primo tentativo, fallito, di apertura, alle 9,30, le azioni restano quindi sospese con un prezzo teorico di 0,4 euro, circa la metà della chisuura di ieri a 0,89. Reazione negativa, in avvio di seduta a Piazza Affari, anche per le principali banche esposte con Parmalat. Alle 9,25 Capitalia segna -4,49%, Banca Intesa -2,87%, Mps -1.32%, Bnl -0,75% e San Paolo Imi -0,33%. Duro intanto il Financial Times. "Credibilità al limite" titola l?odierna lex column dedicata alla crisi di pPrmalat e alla sfida che si trova ad affrontare enrico bondi nel fare chiarezza nei bilanci dell?azienda. Riferendosi all?avvenuto cambiamento di management, il quotidiano britannico afferma quindi che oggi "Parmalat è, finalmente, gelidamente franca su quanto è in grado di comprendere dei propri affari" e la revisione dei consulenti è finalizzata a stabilire "se esistono le condizioni per un eventuale piano di ristrutturazione del gruppo". Gli investitori "devono sperare che il nuovo spirito di franchezza di Parmalat continui", prosegue quindi la lex pur ricordando come l?azienda avesse già approfittato dalla festività usa del ringraziamento per la scadenza legata a epicurum dello scorso mese e come, in vista delle nuove prossime scadenze, "la pausa natalizia possa oggi offrire opportunità anche maggiori di prevaricazione". Tuttavia, riconosce il Ft, gli investitori sanno ora che "il nuovo management si trova al buio almeno quanto loro". Su queste basi, "l?investimento rimane una scommessa", conclude affermando che "chi è alla ricerca di eccitazione, troverà un rischio più che sufficiente nei bond, anche senza avvicinarsi alle azioni".

19/12/2003