Condono edilizio: ecco che cosa nasconde.

COMUNICATO DELL?INTESA DEI CONSUMATORI
(Adoc, Adusbef, Codacons, Federconsumatori)
CONSUMATORI E AMBIENTALISTI CONTRO IL CONDONO EDILIZIO. ECCO SVELATA LA TRUFFA CHE SI CELA DIETRO I CONDONI DEI PICCOLI ABUSI EDILIZI L?INTESA PUBBLICHERA? I NOMI DEI PARLAMENTARI CHE APPROVERANNO IL PROVVEDIMENTO

L?Intesa dei consumatori si schiera contro il condono edilizio che, secondo le 4 associazioni, distrugge l?ambiente e non favorisce la sicurezza delle abitazioni. Il condono edilizio, prosegue l?Intesa, rappresenta un bluff se non addirittura una truffa. Ed ecco perché. Nel 1994 la situazione era analoga e si limitò il condono a 250 mq per abitazione. Ma come è finita? Un palazzo a Roccaraso (il famoso palazzo Edilmonte), di svariate migliaia di metri cubi di dimensione, costruito a base di mazzette e corruzione tra sindaco e costruttori, può essere considerato l?esempio lampante dell?imbroglio dei piccoli condoni edilizi. Infatti il proprietario di questo palazzo divise la costruzione in 22 appartamenti, di dimensioni inferiori a 250 mq, così da aggirare le norme, rientrare nei condoni e, dinanzi al Consiglio di Stato (sez. IV, sentenza n. 1306 del 16/10/98, Società Immobiliare d?Aurora c/ Codacons), ebbe anche ragione. L?Intesa dei consumatori, quindi, invierà una lettera a tutti i parlamentari, in cui verrà sottolineata l?impossibilità dei piccoli condoni edilizi senza creare danni al patrimonio ambientale e senza mettere a repentaglio la sicurezza delle abitazioni abusive, spesso costruite di notte e senza rispettare le norme. E, come già fatto per il decreto salva-compagnie, l?Intesa pubblicherà sui siti internet delle associazioni che lo compongono i nomi dei parlamentari che in aula voteranno a favore del condono edilizio.

16/09/2003