Caro-prezzi. Billè: detassare le tredicesime. Cioè addossare alla collettività i costi delle speculazioni.

COMUNICATO DELL?INTESA DEI CONSUMATORI
(Adoc, Adusbef, Codacons, Federconsumatori)
CARO-PREZZI: L?INTESA CRITICA LA PROPOSTA DI OGGI DI BILLE?. NON DEVE ESSERE LA COLLETTIVITA? A PAGARE LE SPECULAZIONI DEI COMMERCIANTI E I PREZZI NON VANNO BLOCCATI, VANNO RIDOTTI! "PATTI CHIARI", "OPERAZIONE VERITA? SUI PREZZI", "A CARTE SCOPERTE", "ROMA SPENDEBENE"...TUTTE BALLE PER "FREGARE" I CONSUMATORI!! LA GUERRA TRA PRODUTTORI E COMMERCIANTI NON INTERESSA AI CITTADINI: SE SI VUOLE RIACQUISTARE LA FIDUCIA DELLA GENTE CARTELLINI CON IL PREZZO DI ACQUISTO ALL?INGROSSO E SCONTI GENERALIZZATI ALLA CASSA. A ROMA CAPPUCCINO E CORNETTO VENDUTI A 1,30 EURO IN TUTTE LE PERIFERIE SALGONO A 1,50 GRAZIE ALLA INIZIATIVA "ROMA SPENDEBENE"!

L?Intesa dei consumatori respinge la proposta di Sergio Billè, Presidente Confcommercio, che ha promesso oggi listini dei prezzi fermi in cambio di un blocco delle tariffe locali e una detassazione della tredicesima. Billè forse non ha capito ? commenta l?Intesa ? che i prezzi al dettaglio non vanno bloccati, vanno RIDOTTI. E non siamo nemmeno d?accordo sulla richiesta di un blocco limitato alle tariffe degli enti locali. Forse quelle nazionali non incidono sulle spese dei cittadini? Se blocco delle tariffe deve essere, allora che sia generale, sia di quelle locali che quelle nazionali (per quest?ultime si profilano aumenti nel settore dell?Autostrade e del trasporto ferroviario). Assolutamente da bocciare ? prosegue l?Intesa ? la proposta di sgravare da tutte le tasse la tredicesima. Così facendo, infatti, si arrecherebbe un danno alla collettività al solo scopo di sanare i danni prodotti dalle speculazioni dei commercianti. Se davvero Billè vuole collaborare ad arrestare il caro-vita e incentivare i consumi, allora si confronti, così come hanno fatto tutte le altre categorie, con le associazioni dei consumatori e con le proposte avanzate dall?Intesa dei consumatori. Accetti Billè di accordare ai cittadini sconti del 10% sui prodotti alimentari e del 25% sui non alimentari, come proposto dall?Intesa. Accetti Billè di mettere sui cartellini la doppia indicazione dei prezzi all?ingrosso e quelli al dettaglio, garantendo così la trasparenza ai cittadini. Solo così si potranno incentivare i consumi e combattere il caro-prezzi, e sono proprio questi i temi che verranno valutati nella riunione del 22 ottobre tra Intesa dei consumatori e associazioni dei commercianti, dei produttori e della grande distribuzione. Sonora bocciatura dell?Intesa dei consumatori anche alle varie campagne messe in atto in questi giorni da commercianti e istituzioni per scaricare le responsabilità e dimostrare che loro, con gli aumenti, non c?entrano nulla, e le colpe vanno ricercate altrove. Botta e risposta tra produttori e dettaglianti che ha da tempo stancato i consumatori italiani, non contribuendo affatto a spingere i cittadini verso i negozi, né ad arrestare la corsa dei prezzi. Ma l?Intesa se la prende anche con la campagna ?Roma spendebene? lanciata dal Comune di Roma. Un?iniziativa ? sostengono ADOC, ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI ? che potrebbe avere delle ripercussioni negative. Nelle periferie romane, infatti, è possibile acquistare nei vari bar cornetto e cappuccino a 1,30 euro; con l?operazione Roma Spendebene il prezzo di cornetto e cappuccino sale a 1,50 euro!!! Questo è il risultato di accordi presi senza coinvolgere le associazioni dei consumatori.

15/10/2003