Caro prezzi. Attacco di Intesa a Confcommercio.

in Comunicati stampa

COMUNICATO DELL?INTESA DEI CONSUMATORI
(Adoc, Adusbef, Codacons, Federconsumatori)
CARO-PREZZI: CAMPAGNA CONFCOMMERCIO ?A CARTE SCOPERTE?. PER L?INTESA UN CLAMOROSO ?BLUFF? IN CUI NON CADRANNO I CONSUMATORI. DURISSIMO ATTACCO DELL?INTESA A CONFCOMMERCIO: LA SMETTA DI GIOCARE ALLO SCARICABARILE E VENGA ALLO SCOPERTO INCONTRANDO LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI. ECCO LA VERITA? SULL?AUMENTO DEI PREZZI IN ALBERGHI E RISTORANTI: IN 3 ANNI AUMENTI SUPERIORI AL 22%!!!

Un manifestazione patetica e uno scaricabarile vergognoso. Così l?Intesa dei consumatori definisce la protesta messa in campo oggi da Confcommercio sulla questione del caro-prezzi. E, parafrasando il nome dato alla campagna dei commercianti, ossia ?A carte scoperte?, l?Intesa ribatte prontamente alle affermazioni di oggi di Billè: ?La manifestazione di Confcommercio è un ?bluff? per scaricare le responsabilità palesi dei commercianti. Un ?bluff? in cui i consumatori italiani non cadranno, perché conoscono la verità sugli aumenti dei prezzi?. Ci fa sorridere, commenta ancora l?Intesa, l?immane sforzo di Confcommercio per giocare allo scaricabarile, e il delirio di onnipotenza che la caratterizza. Avrebbe fatto meglio ( e ?faticato? meno) Billè a partecipare all?incontro di qualche giorno fa tra Intesa dei consumatori e le associazioni dei commercianti, della grande distribuzione e dei produttori, dimostrando di voler davvero risolvere la questione del caro-prezzi. E invece, mentre le altre grandi associazioni del settore hanno partecipato alla riunione, mostrando la volontà di fermare il caro-vita e aiutare la ripresa dei consumi, Confcommercio era assente INGIUSTIFICATA. Anche senza Confcommercio l?incontro è stato talmente proficuo che la prossima riunione per valutare le proposte avanzate dall?Intesa si terrà il prossimo 22 ottobre. E tanto per rinfrescare la memoria di Billè l?Intesa diffonde oggi i dati relativi all?aumento dei prezzi in ristoranti e alberghi di 5 città d?Italia. CITTA? VAR % ALBERGHI 1980/2003 VAR % ALBERGHI 2000/2003 VAR % RISTORANTI 1980/2003 VAR % RISTORANTI 2000/2003 VENEZIA 1118 % 16,57 % 582 % 17,74 % NAPOLI 1080 % 26,24 % 507 % 10,97 % GENOVA 1004 % 8% 686 % 19,44 % FIRENZE 788 % 28,7 % 475 % 20,9 % ANCONA 866 % 32,4 % 835 % 42 % TOTALE 971 % 22,38% 617 % + 22,21 % Fonte: Intesa dei consumatori L?indagine è stata eseguita utilizzando le guide Michelen dei relativi anni confrontando in ogni città un campione di ristoranti e alberghi.

14/10/2003

Documento n.3486

Sostieni i consumatori, sostieni ADUSBEF!

Puoi sostenere ADUSBEF anche attraverso il 5 x 1000: in fase di dichiarazione, indica il codice fiscale 03638881007

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK