Bond MontePaschi. Chi sono i destinatari? I controlli dovuti sono stati effettuati ?

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO Adusbef - Federconsumatori
BOND MONPASCHI: ADUSBEF E FEDERCONSUMATORI CHIEDONO A CONSOB E BANCA D?ITALIA MAGGIORE CHIAREZZA E DOVEROSA TRASPARENZA ! APPREZZANO LE DICHIARAZIONI DEL DR.PASSERA DI BANCA INTESA: ?MAI PIU? BOND CIRIO? MA CHIEDONO IMMEDIATI ED EQUI INDENNIZZI PER I RISPARMIATORI DANNEGGIATI ANCHE CON TAVOLO CONCILIATIVO.

Quali sono i destinatari dei bond decennali da 500 milioni di euro emessi dal Monte dei Paschi di Siena ? E? una operazione in conflitto di interessi con MPS Finance,che con HSBC è stata incaricata di offrirla ai mercati ? E? una emissione che ha già avuto l?avallo di Consob e Banca d?Italia che necessita o meno di un prospetto informativo ? L?emissione è stata effettuata per investitori istituzionali oppure per i ?comuni risparmiatori? ? E quale è il grado di rischio di quei bond ? E? prevista la regolare quotazione sui mercati ufficiali ed in caso contrario quali saranno i criteri per la formazione dei prezzi ? Dopo lo scandalo dei bond Cirio e dei prodotti finanziari ?fasulli? come May Way e For You spacciati dal Monte dei Paschi come piani di accumulo previdenziali (PAC),invece di piani debitori con annessa iscrizione,all?insaputa dei clienti,alla Centrale rischi della Banca d?Italia, Adusbef e Federconsumatori pretendono doverose risposte a queste domande nel giro di 24 ore, non escludendo di effettuare doverose denunce preventive a tutte le autorità preposte ai controlli. Adusbef e Federconsumatori apprezzano le dichiarazioni del dr.Passera, di Banca Intesa, in merito ai bond Cirio, ma tali dichiarazioni di principio e di diretta ammissione di responsabilità, per essere credibili,devono portare ad un equo risarcimento dei danni prodotti da una prassi spregiudicata (anche mediante un tavolo conciliativo),nel caso di specie,di addossare ai comuni risparmiatori,con il concorso di Consob e Bankitalia,un rischio di impresa che era esclusivamente degli istituti di credito che avevano concesso crediti allegri ad un finanziere d?assalto.

17/07/2003