Bond Cirio. Ricerca spasmodica di titoli di cui tutti ignoravano l?esistenza?

COMUNICATO STAMPA BOND CIRIO: MA QUALE RICHIESTA SPASMODICA DI OBBLIGAZIONI DI CUI IL 99,9 PER CENTO DEI RISPARMIATORI IGNORAVA L?ESISTENZA ? TUTTE LE BANCHE,COMPRESA UNICREDIT,LE HANNO APPIOPPATE ?E SU QUESTO HA RAGIONE IL PRESIDENTE DI UNICREDIT SALVATORI- AD IGNARI RISPARMIATORI ALLA STESSA STREGUA DELLE OBBLIGAZIONI ARGENTINE ! LUNEDI,DOPO IL DEPOSITO PRESSO IL TRIBUNALE DI FERRARA DI UN ENNESIMO RICORSO EX ART.700 ADUSBEF CONTRO UNICREDIT,CONFERENZA STAMPA ALLE ORE 18,00 PRESSO STUDIO AVV.SORGATO,VIA CAVOUR,86,FERRARA. La banca Unicredit,afferma il presidente Carlo Salvatori, adottò "comportamenti in linea" nella vendita dei bond Cirio fornendo al mercato le informazioni dovute. "Ci fu una richiesta spasmodica, al pari dei bonds argentini perchè la gente li voleva e se non glieli dava la banca andavano a procurarseli altrove. Unicredit ha collocato il bond Cirio sul mercato istituzionale, al quale erano destinate le informazioni". ?Ma quale richiesta spasmodica da parte della clientela di bond Cirio,titoli rischiosissimi privi di rating dei quali il 99,9 per cento dei risparmiatori ignorava l?esistenza e collocabili esclusivamente ad investitori istituzionali ? ?ha affermato Elio Lannutti, presidente di Adusbef,replicando alle dichiarazioni del dr. Salvatori. ?Sfidiamo i banchieri che hanno piazzato i bond Cirio-ha continuato Lannutti- ad esibire nei Tribunali uno soltanto dei 35.000 risparmiatori che ?spasmodicamente? ne ha fatto autonoma richiesta?. La verità è che i banchieri,giustamente indagati anche per i reati di truffa dalle Procure della Repubblica,cercano di arrampicarsi sugli specchi per far credere che le richieste dei bond Cirio sarebbero arrivate dal pubblico dei risparmiatori,non viceversa da precise disposizioni delle direzioni centrali delle banche di piazzarle per scaricare i rischi di allegri affidamenti sulle spalle di pensionati,casalinghe ed altri comuni risparmiatori. Ora che stanno emergendo tutte le responsabilità civili e penali per l?ennesima, seppur non l?ultima, delle malefatte bancarie di tentata distruzione del pubblico risparmio, le banche o giocano allo scaricabarile,oppure cercano di effettuare offerte offensive,pari al 70 per cento del valore dei bond,che Adusbef respinge al mittente,visto che devono essere rimborsati il 100 per cento dei bond oltre agli interessi non pagati da quasi un anno ed ai risarcimenti di tutti i danni conseguenti ai loro illeciti comportamenti. Invitiamo quindi anche il dr. Salvatori, alla conferenza stampa di lunedì 6 ottobre a Ferrara,presso lo studio della sede locale dell?associazione,in Via Cavour,86. Potrà così apprendere dal vivo la testimonianza del signor V.A.,al quale Unicredit ha piazzato inopinatamente 300.000 euro di bond Cirio informandosi così della richiesta immediata di restituzione presentata al Tribunale di Ferrara,ai sensi dell?art. 700,per far riavere immediatamente al risparmiatore i suoi sudati risparmi.

03/10/2003