BANKITALIA: PROVA PROVATA DEL SUO INARRESTABILE DECLINO, I CORSI DI FORMAZIONE ESTERNI PER I PROPRI DIPENDENTI. IN PASSATO FORMAVA L'ELITE, LA CLASSE DIRIGENTE DEL PAESE, OGGI SI RIDUCE AD ESSERE (RI) FORMATA. CHISSA' SE INDIRA' UN BANDO, CON CORSO ACCELERATO DI ETICA E PUBBLICA MORALITA'
COMUNICATO STAMPA
BANKITALIA: PROVA PROVATA DEL SUO INARRESTABILE DECLINO, I CORSI DI FORMAZIONE ESTERNI PER I PROPRI DIPENDENTI. IN PASSATO FORMAVA L’ELITE, LA CLASSE DIRIGENTE DEL PAESE, OGGI SI RIDUCE AD ESSERE (RI) FORMATA. CHISSA’ SE INDIRA’ UN BANDO CON CORSO ACCELERATO DI ETICA E PUBBLICA MORALITA’
La prova provata dell’inarrestabile declino della Banca d’Italia, che ai tempi di Paolo Baffi e Guido Carli, riusciva con le buone pratiche ed il rigoroso rispetto del proprio codice di comportamento anche nella delicata gestione della Vigilanza su banche ed intermediari, a formare intere classi dirigenti, l’elite economica che usciva dalla sua scuola di formazione applicando criteri di rigore, etica pubblica, trasparenza e buon esempio.
Ma specie in questi ultimi anni, con le vistose falle nella vigilanza, il sistema delle porte girevoli tra vigilati e vigilanti assoldati dalle banche, il risparmio tradito ed espropriato a 340.000 famiglie di Banca Marche, Banca Etruria, CariChieti,CariFerrara, con la sola regione Veneto depredata di 18,9 miliardi di euro dallo spiccia faccende del Governatore, Giovanni Zonin ex padrone di BpVi e dai banchieri di Veneto Banca, la Banca d’Italia pubblica un bando di gara per corsi di formazione.
Ecco che per oltre la metà dei dipendenti ora si preannunciano dei corsi di formazione con un bando di gara dal costo di 637.000 euro così ripartiti, In attesa che Governatore ed intero direttorio, indicano un bando, per un corso rapido ed accelerato di etica e pubblica moralità, i cui valori sembrano assenti nelle condotte che hanno provocato danni ingenti ai risparmiatori truffati ed espropriati, anche per l’assenza dell’ordinaria vigilanza di Bankitalia e Consob, Adusbef e Federconsumatori pubblicano l’attuale bando di gara diviso in tre lotti.
=692;=472;lotto 1: euro 362.800,00 imponibili; =692;=472;lotto 2: euro 137.200,00 imponibili; =692;=472;lotto 3: euro 137.200,00 imponibili.
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Acquisizione di servizi di formazione comportamentale
per i dipendenti della Banca d’Italia
Premessa
La Banca d’Italia è impegnata nell’aggiornamento della propria organizzazione e del proprio modo
di operare per passare da un’impostazione tradizionale ad un’organizzazione moderna che sia in
grado di rispondere tempestivamente agli stimoli del contesto esterno e di anticiparne i
cambiamenti.
Sul piano gestionale è stato di recente varato un nuovo sistema basato sui principi della gestione per
obiettivi. Il nuovo sistema sollecita nelle persone un ruolo attivo e un dialogo continuo tra capi e
collaboratori, attribuisce ai capi maggiori responsabilità e dà più spazio all’iniziativa individuale
nelle scelte professionali. Per questo, la Banca intende sostenere lo sviluppo delle capacità
comportamentali del suo personale.
Attraverso la pubblicazione del presente documento informativo, si vuole assicurare l’adeguata
pubblicità e diffusione dell’iniziativa di spesa al fine di promuovere la massima partecipazione
degli operatori del settore.
2. Durata e importo stimato dell’affidamento
Per ciascun lotto verranno stipulati contratti distinti della durata di 36 mesi.
Il valore complessivo stimato dell’affidamento è pari a euro 637.200,00 imponibili, così ripartiti:
=692; lotto 1: euro 362.800,00 imponibili;
=692; lotto 2: euro 137.200,00 imponibili;
=692; lotto 3: euro 137.200,00 imponibili.
I suddetti importi saranno posti a base d’asta dell’offerta economica per i rispettivi lotti.
Elio Lannutti (Adusbef) – Rosario Trefiletti (Federconsumatori
Roma,22.6.2016
21/06/2016
Documento n.10356