Banca 121. Adusbef si oppone ad archiviazione Fazio e Spaventa

BANCA 121: RICHIESTA ARCHIVIAZIONE FAZIO E SPAVENTA. DATO MANDATO ALL?AVVOCATO ANTONIO TANZA, VICE PRESIDENTE ADUSBEF, DI OPPORSI A RICHIESTA PROCURA TRANI. SARA? PRESENTATA MEMORIA ENTRO 10 GIORNI. ADUSBEF DENUNCIA DISCRIMINAZIONI NEI RIMBORSI AGLI UTENTI. In merito alla richiesta di archiviazione fatta dal PM Antonio Savasta della Procura di Trani del governatore della Banca d?Italia, Antonio Fazio, indagato per favoreggiamento reale (art. 379 codice penale) nel delitto di truffa aggravata e continuata a migliaia di persone nell?ambito delle indagini sul collocamento sul mercato finanziario di presunti prodotti ingannevoli emessi negli anni scorsi dall?ex Banca 121,Adusbef ha dato mandato all?avv. Antonio Tanza di presentare una memoria di opposizione da presentare nei prossimi 10 giorni. Adusbef è titolata ad opporsi a tale richiesta, poiché già nell?ottobre 2002 presentò centinaia di denunce alle Procure della Repubblica di Lecce e Trani, per conto di numerosi clienti dell? ex Banca 121, che si protestavano truffati per la sottoscrizione di alcuni dei prodotti al centro dell? inchiesta penale: Btp.Tel, Btp.Index e Btp.Online, e dei fondi ?My Way? e ?For you?,spacciati per piani previdenziali e di accumulo di capitale mentre in realtà erano piani di debito con iscrizione alla Centrale rischi della Banca d?Italia. Adusbef, che assieme ad altre associazioni di consumatori ha sottoscritto un protocollo di conciliazione con il Monte dei Paschi di Siena, stigmatizza comportamenti discriminatori della banca di risarcire il 100 per cento oltre gli interessi ai risparmiatori che presentarono denunce alla Procura di Trani,assumendo al contrario atteggiamenti eccessivamente fiscali nei confronti di altri utenti che hanno deciso di accedere ai tavoli di conciliazione.

28/04/2004