AUTORITA' GAS ENERGIA: BENE, ANCHE SE IN RITARDO SANZIONE IRROGATA ENI.
COMUNICATO STAMPA
AUTORITA’ GAS ENERGIA: BENE, ANCHE SE IN RITARDO SANZIONE IRROGATA ENI.
CI ASPETTIAMO ANALOGA SANZIONE AD ACEA, TRA LE PEGGIORI PER QUALITA’ SERVIZI
Bene, anche se con gravissimo ritardo, la sanzione irrogata all’Eni per ritardi e disservizi nella fatturazione dei consumi e nell’invio delle bollette, denunciate dall’Adusbef all’Autorità per l’Energia a partire dal 2010, con un risarcimento di 25 euro a testa ad oltre 100mila clienti, per una spesa complessiva di 2,5 milioni di euro. L’Aeeg ha comunque accettato gli impegni assunti dal gruppo pubblico in seguito al procedimento sanzionatorio avviato per violazione della regolazione sulla periodicità di fatturazione (oltre 79mila casi) e ritardi nell’invio della bolletta di chiusura per cambio di fornitore (27mila casi). Avranno diritto al risarcimento tutti i clienti che al 31 ottobre 2013, data di avvio dell’istruttoria, registravano disservizi ancora presenti al 31 dicembre 2013.
Adesso vediamo quanto tempo impiegherà l’Autorità del Gas e l’Energia a sanzionare i comportamenti vessatori di Acea, municipalizzata di Roma ed una delle peggiori aziende monitorate dall’Adusbef, che fattura consumi presunti ed è impermeabile – a differenza dell’Eni - a qualsiasi richiesta avanzate da associazioni dei consumatori per migliorare la pessima qualità dei servizi erogati all’utenza.
Elio Lannutti Adusbef)
Roma, 22.10.2014
23/10/2014
Documento n.9858