Associazioni di consumatori. Il Tar del Lazio contro Altroconsumo

COMUNICATO CONGIUNTO
Adusbef - Codacons - Federconsumatori
ASSOCIAZIONI CONSUMATORI: DOVRANNO ESSERE RESTITUITI I SOLDI PERCEPITI DAL GRUPPO EDITORIALE "ALTROCONSUMO" NEL 2000. LO HA DECISO IL TAR LAZIO. IL TRIBUNALE ORDINA ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DI REDISTRIBUIRE I FONDI PER L?EDITORIA TRA LE ALTRE ASSOCIAZIONI

Codacons, Adusbef e Federconsumatori avevano già vinto la loro battaglia dinanzi al Tar Lazio contro la distribuzione dei fondi per l?editoria per l?anno 2000, ottenendo una sentenza che escludeva dalla percezione di tali fondi il gruppo editoriale Altroconsumo. I fondi concessi ad Altroconsumo, tuttavia, non erano stati ridistribuiti tra le altre associazioni aventi diritto, ed erano stati accantonati dalla Presidenza del Consiglio. Oggi invece, la I sez. del Tar Lazio, Presidente Corrado Calabrò, ha ordinato la distribuzione immediata tra le altre associazioni dei consumatori dei soldi che Altroconsumo dovrà restituire, affermando: ?Giova ribadire che la pronunzia della cui esecuzione si discute ha annullato il decreto con il quale la Presidenza del Consiglio dei Ministri ? Dipartimento per l?Informazione e l?Editoria - aveva ripartito tra le associazioni dei consumatori di cui all?art. 5 della legge n. 281 del 30 luglio 1998, per l?anno 2000, il contributo di cui all?art. 6 della stessa legge, nella parte in cui includeva nella ripartizione dei fondi disponibili il Comitato Consumatori Altroconsumo. Questa essendo la portata della decisione, non può che discenderne la conseguenza che la sua esecuzione esige da parte della Presidenza del Consiglio una nuova suddivisione dei fondi a disposizione, che distribuisca tra tutti gli aventi titolo?gli importi per contributi a suo tempo impegnati ed accantonati in favore di Altroconsumo?.

25/07/2003