Adusbef e Federconsumatori: il nuovo governatore Visco riconduca la Banca d’Italia al ruolo che compete ad una autorevole Autorità di controllo. Prevenire e non rincorrere i comportamenti nocivi adottati dalle banche. Adusbef e Federconsumatori salutano con moderato compiacimento la nomina di Ignazio Visco a Governatore della Banca d’Italia. Lannutti e Trefiletti si augurano che il nuovo governatore voglia adottare una politica che riveda completamente la pratica finora adottata in materia di controlli del settore bancario di questo paese. E’ ormai del tutto evidente come l’assenza di moral suasion della nostra banca centrale nei confronti del sistema creditizio abbia dato luogo a disastri finanziari che si sarebbero potuti evitare con semplici e ferme azioni preventive della Banca d’Italia, imputabili cioè a posizioni determinate e trasparenti delle autorità monetarie. Adusbef e Federconsumatori ricordano che, a partire dalla metà degli anni ’90 quando furono privatizzare le banche italiane, è iniziato il saccheggio del risparmio delle nostre famiglie, ad opera di iniziative equivoche ed opache poste in essere dalle banche e non contrastate adeguatamente da Banca d’Italia e Consob. Molte di quelle operazioni sono state condannate dalla magistratura ed altre sono ancora oggetto di giudizio. Comunque tali massacranti politiche del credito nei confronti della clientela privata e del settore produttivo si sarebbero evitate se i comportamenti della nostra banca centrale avessero permesso di acquisire una immagine di ben altra autorevolezza agli occhi delle aziende controllate. Lannutti e Trefiletti si augurano che, alla guida di Palazzo Kock, il governatore Ignazio Visco voglia imporre una netta discontinuità ed una drastica rottura con le politiche passate, soprattutto in materia di vigilanza. Adusbef e Federconsumatori continueranno nella loro azione di critica, di controllo e di stimolo, ed auspicano che il nuovo governatore dia seguito ad una radicale inversione di tendenza e torni ad imporre comportamenti, da parte delle banche controllate, in linea con la civiltà giuridica di questo paese. Adusbef e Federconsumatori Roma, 24-10-2011

24/10/2011