Abi. Patti chiari: operazione di facciata?

in Comunicati stampa

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO
Adusbef - Federconsumatori
ABI: PATTICHIARI, NON PUO? ESSERE UNA PRETESA PER RITENERE SUPERATI I PROBLEMI TRA BANCHE E RISPARMIATORI. [In argomenti correlati il documento ABI]

Con l?operazione ?pattichiari?, l?Abi ritiene di poter superare i gravissimi problemi che caratterizzano i rapporti banche cittadini, specie nel delicato settore della gestinone del risparmio, dove verrebbero assegnati inaccettabili bollini per rimarcare la pericolosita? o l?affidabilita? di taluni prodotti bancari. Per essere credibili e recuperare la fiducia tradita dei risparmiatori (come purtroppo si e? fatto con i bond Cirio e le obbligazioni argentine), invece di operazioni di facciata, si stanzino nei bilanci risorse per equi ed onesti risarcimenti attraverso un processo di conciliazione con gli utenti. Non e? comunque possibile ritenere che, anche per le banche - cosi? come per il settore assicurativo-, i problemi si risolvano esclusivamente attraverso la trasparenza e l?informazione, cosa comunque importante e positiva, ma non sufficiente. Infatti, il problema vero per i clienti e? strettamente legato ai costi e alla tariffe dei servizi bancari. Abbiamo gia? sentito piu? volte la parola d?ordine completamente sbagliata e contraria agli interessi dei cittadini del ?cambiare cavallo? il che significherebbe cercare l?albero a cui impiccarsi...(visti gli alti costi). Infatti, anche su questo terreno il settore bancario si avvia a contendersi (con quello assicurativo) la palma di chi incrementa maggiormente le tariffe dei propri servizi parallelamente ad un supposto processo di liberalizzazione che dovrebbe aumentare la competizione e quindi, teoricamente e praticamente, ottenere una forte riduzione degli stessi costi. Negli ultimi tempi queste sono le variazioni dei costi dei servizi bancari, come ben sanno i clienti e come anche certificato dall?istat: -2001 piu? 7.3% -2002 piu? 7.2% -2003 primo trimestre piu? 11.6 % Tutto questo comporta una ricaduta economica per il portafoglio del cittadino di almeno ?. 50,00 in piu? all?anno. Quindi se veramente le banche vogliono voltare pagina, lo dimostrino concretamente e non solo con un operazione d?immagine ovvero con un marchio di qualita?.

02/07/2003

Documento n.3310

Sostieni i consumatori, sostieni ADUSBEF!

Puoi sostenere ADUSBEF anche attraverso il 5 x 1000: in fase di dichiarazione, indica il codice fiscale 03638881007

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK