Progetto Schiarabanca
Unioncamere e associazioni dei consumatori hanno deciso di promuovere un modo diverso di composizione delle controversie tra consumatori/utenti e aziende fornitrici di beni e servizi. Attraverso la “conciliazione” (procedura già da tempo promossa anche dall’Unione Europea), il cittadino che ritiene di aver subito un torto causato da comportamenti o prodotti offerti aziende può cercare di ottenere soddisfazione senza dover ricorrere necessariamente alla via giudiziaria. Attraverso il progetto “Schiarabanca” Unioncamere ed Adusbef intendono fornire ai cittadini ogni elemento procedurale per accedere a questa procedura, più agile e veloce di qualsivoglia giudizio davanti la Magistratura. Adusbef ha deciso di mettere a disposizione della cittadinanza cinque sedi territoriali presso le quali sono attivi gli sportelli in grado di fornire informazioni di merito e di metodo ai cittadini che sono in contenzioso con aziende: Sede nazionale di Roma, in Via Farini, 62 - Tel. 06.4818632 06.4818633 Sede della Vicepresidenza, in Lecce Via Martiri d’Otranto, 4 - Tel. 0832/256121 Sede di Milano, Via Washington, 27 - Tel. 02/48517265 Sede di Firenze, Montebello, 76 - Tel. 055/361935 - 055/3228095 Sede di Padova, Via Albona, 30 - Tel. 049/8894023 049/8897747 Invitiamo pertanto tutti coloro che stanno decidendo di difendere i propri diritti negati chiamando in causa la Magistratura, di informarsi presso una delle sedi soprarichiamate per valutare l’opportunità di procedere ad un tentativo di conciliazione. Soprattutto invitiamo quanti, avendo subito vessazioni, torti, o negazione di diritti, hanno deciso di non fare nulla, di subire senza reagire, magari perché il danno non è tale da giustificare il ricorso ad un legale e ad una chiamata in giudizio. Per finire, occorre sapere che la decisione del “tavolo di conciliazione” non preclude alcun ricorso alla Autorità giudiziaria. Contattateci. Valuteremo insieme la possibilità di una conciliazione.12/02/2009
Documento n.7753