“Ricomincio da TRE” tappa di FERRARA - SABATO 26 OTTOBRE DALLE ORE 9:30 ALLE 13,00 - PIAZZA TRENTO TRIESTE

SABATO 26 OTTOBRE DALLE ORE 9:30 ALLE 13,00
PIAZZA TRENTO TRIESTE
ADUSBEF APS (Associazione per la Difesa degli Utenti dei Servizi Bancari e Finanziari) è lieto di comunicare che il prossimo sabato 26 ottobre 2024 ospiterà il progetto “Ricomincio da Tre”.
Tale evento è parte di un’iniziativa nazionale, che mira a promuovere l’economia circolare attraverso azioni educative e informative rivolte a cittadini e consumatori.
Il progetto “Ricomincio da Tre” si propone di realizzare un ECO-Tour della sostenibilità consumeristica, promuovendo i principi dell’economia circolare come il recupero, la riparazione ed il riuso del materiale.
L’Evento del 26 ottobre rappresenterà un’opportunità per i cittadini di Ferrara di conoscere da vicino l’economia circolare e le sue potenzialità per un futuro più sostenibile.
Dalle ore 9,30 alle 13,00 sarà presente uno stand del Progetto presso il quale i delegati Adusbef di Ferrara consegneranno materiale informativo.
Parteciperà all’iniziativa anche Alan Fabbri (Sindaco di Ferrara).
Ricomincio da tRe è una iniziativa progettuale dedicata all’educazione ad un consumo sostenibile e all’economia circolare, finanziata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ai sensi del D.M. del 6 maggio 2023 e promossa da 12 Associazioni dei Consumatori, facenti parte del Consiglio Nazionale Consumatori utenti istituito presso il MIMIT
In tale ambito, si promuoverà la cultura del riuso e la nascita di centri per il riuso.
L’iniziativa prevede un ECO-Tour in 40 città di tutte le regioni italiane per promuovere i principi dell’economia circolare quali il recupero, la riparazione e il riuso dei materiali con eventi, organizzati dai partner dell’iniziativa, che a livello locale coinvolgeranno in primo luogo i cittadini, di tutte le età ma in particolare i più giovani, le amministrazioni locali, le autorità e gli Enti del terzo settore. Tra i partner d’eccezione, Trenitalia ed Eni che partecipano, rispettivamente, attraverso la fornitura del Bio Bus di Bus Italia e del Biocarburante HVO Evolution.
Iniziativa nell’ambito del progetto Ricomincio da Tre "Finanziato dal MIMIT D.M. 6/5/2022 art. 5"
23/10/2024
Documento n.15969