SAIPEM - AZIONE COLLETTIVA ADUSBEF PER I RISPARMIATORI AZIONISTI

Dopo le irregolarità sanzionate dalla Consob mediante Delibere n. 20324 del 2/3/2018 e n. 20828 del 21/2/2019 la Procura di Milano ha chiesto il rinvio a giudizio l’ex ad di Saipem Stefano Cao, l’ex direttore finanziario Alberto Chiarini e la stessa società SAIPEM per illecito amministrativo dell’ente. Attualmente è in corso l’udienza preliminare innanzi al Gup di Milano Dott.ssa Lorenza Pasquinelli per la valutazione della accuse mosse ai vertici apicali della società.

La Procura della Repubblica di Milano nella richiesta di rinvio a giudizio contesta le seguenti ipotesi di reato: i) false comunicazioni sociali ex art. 2622 c.c. relativamente al bilancio al 31 dicembre 2015 contestata ad entrambe le persone fisiche ed alla semestrale al 30 giugno 2016 contestata al solo Amministratore Delegato-CEO; ii) manipolazione del mercato ex art. 185 TUF asseritamente commessa dall’Amministratore Delegato-CEO dal 27 ottobre 2015 al 27 luglio 2016 e dal CFO e dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili e societari in carica fino al 7 giugno 2016 dal 27 ottobre 2015 fino al 7 giugno 2016; e iii) falso in prospetto ex art. 173 bis TUF contestata ad entrambe le persone fisiche con riferimento alla documentazione di offerta dell’aumento di capitale del gennaio 2016 dal 22 gennaio 2016 al 5 febbraio 2016.

Possono partecipare all’azione collettiva tutti gli azionisti che hanno investito in azioni Saipem prima dell’11 febbraio 2016, che sono stati possessori ininterrotti  dei titoli azionari sino a detta data e i cui titoli hanno perso valore in conseguenza degli eventi societari del 2015-2016

Gli azionisti Saipem interessati all’azione collettiva volta al recupero delle somme andate perdute con questi titoli azionari possono contattare ADUSBEF ai seguenti indirizzi mail:

[email protected] e/o [email protected] con oggetto: SAIPEM azione collettiva 2022.

05/01/2022