"4you" e "My way". MonPaschi valuta la posizione di clienti di serie A.

COMUNICATO STAMPA M.P.S.: NON PUO? ESSERE LA BANCA A DECIDERE SE SIANO O MENO REGOLARI PRODOTTI FINANZIARI BIDONE COME FOR YOU E MY WAY ! ADUSBEF CHIEDE PARITA? DI CONDIZIONE TRA TUTTI GLI INVESTITORI DENUNCIANDO A CONSOB E BANKITALIA ILLEGITTIME BENEVOLENZE A FAVORE DEI SOLITI CLIENTI DI SERIE ?A?, ESAMINATI IERI DAL C.D.A. E? COMPATIBILE LA ?LIQUIDAZIONE? DELL?ING. DE BUSTIS CON I DANNI INFERTI A CENTINAIA DI MIGLIAIA DI RISPARMIATORI ? Poiché il consiglio di amministrazione del Monte dei Paschi di Siena, avrebbe ieri esaminato i casi di due noti clienti ?vip di serie A?, che hanno investito un buon gruzzolo in prodotti ?bidone? appioppati a centinaia di migliaia di risparmiatori, Adusbef ?in una lettera inviata a Consob e Bankitalia- ha chiesto parità di condizioni tra tutti gli investitori riservandosi di aggiungere anche la disparità di trattamento, alle centinaia di denunce civili e penali, presentate contro la banca. I prodotti bidone contestati ed all?esame della magistratura penale di Lecce,che ha indagato un membro del Consiglio dopo l?esposto presentato nel giugno scorso dall?avv. Antonio Tanza vicepresidente Adusbef,proposti sia agli sportelli che dalla rete di 1.500 promotori finanziari, erano alimentati da un finanziamento concesso dalla banca, sulla base di rate costanti dei sottoscrittori, per 15 o 30 anni. May Way e For You erano presentati come strumenti di previdenza garantita mentre in realtà rappresentavano un finanziamento per l?investimento in strumenti finanziari, obbligazioni e quote di fondi azionari, operanti in mercati ad alto rischio con un prospetto di informazione (quasi mai consegnato) relativo alle obbligazioni,redatto in lingua inglese. Gli allegati del contratto contestato, contengono una formula di matematica finanziaria, difficilmente comprensibile anche ad un professore di matematica figurarsi al pubblico dei risparmiatori: su quale base il Monte dei Paschi di Siena afferma che i prodotti in questione, siano corretti e validi perché aderenti alle normative vigenti ? All?Adusbef è stato riferito da fonti attendibili,che l?ing. De Bustis abbia avuto dal Monte dei Paschi di Siena una favolosa liquidazione che si aggira sui 15 milioni di euro: sarà il premio che le banche riservano a quei banchieri che concorrono a bidonare decine di migliaia di risparmiatori ? Ha chiesto polemicamente Adusbef nella lettera indirizzata al Governatore Fazio (novello moralizzatore marziano dell?etica bancaria) ed al Presidente della Consob, Luigi Spaventa. Ed è compatibile quella lauta buonuscita con le condizioni di disagio e di restrizione nelle quali versano almeno 97.064 risparmiatori indotti ad investire in prodotti così innovativi da essere evanescenti,perché hanno evaporato dalle loro tasche migliaia di miliardi (almeno 4 mila) di vecchie lire ? Adusbef che continuerà la sua battaglia giudiziaria,chiamando in causa le autorità preposte ai controlli, per omessa vigilanza,rivolge un appello ai sindacati dei lavoratori bancari: rifiutate di piazzare prodotti bidone a lavoratori, pensionati e padri di famiglia !

27/03/2003