L?Intesa incontra Epifani, segretario generale della CGIL

COMUNICATO DELL?INTESA DEI CONSUMATORI
(Adoc, Adusbef, Codacons, Federconsumatori)

L?INTESA DEI CONSUMATORI INCONTRA IL SEGRETARIO GENERALE DELLA CGIL EPIFANI

Il segretario generale della Cgil, Epifani, ha incontrato questo pomeriggio l?Intesa dei Consumatori (Adoc, Adusbef, Codacons, Federconsumatori). Si è trattato del primo incontro, nell?ambito di un ciclo di incontri fra tutte le confederazioni sindacali, fra un segretario generale e associazioni di consumatori. Nell?incontro i rappresentanti dell?Intesa hanno evidenziato come sia necessario superare il possibile ?conflitto di interessi? fra lavoratori dipendenti e azioni di tutela dei consumatori e trovare spazi comuni per battaglie civili per i diritti dei cittadini. Nel corso dell?incontro si è parlato di: rappresentanza dei consumatori negli enti istituzionali come il Cnel e il Cda della Rai; la comune battaglia per una maggiore chiarezza nella formazione del tasso di inflazione programmato e sull?operato dell?Istat; la necessità di riforme normative per sistemi di tutela, anche giudiziaria, più efficaci, come la ?condanna punitiva? per le imprese già in vigore nei Paesi oltreoceano; la necessità di sostenere la raccolta di firme per il referendum abrogativo della recente legge che ha cancellato la possibilità di tutela dei piccoli diritti dinnanzi ai giudici di pace, con il pretesto di salvare le compagnie assicuratrici. Sui diversi argomenti si è delineata una convergenza di posizioni e il segretario generale della Cgil si è riservato di assumere più precisi impegni sui vari temi a brevissima scadenza.

12/05/2003