I numeri 709... come il famigerato 144... Gli affari sono notevoli !

in Comunicati stampa

COMUNICATO DELL?INTESA DEI CONSUMATORI
(Adoc, Adusbef, Codacons, Federconsumatori)
L?iINTESA CHIEDE LA SOSPENSIONE DEL 709..., IL NUOVO 144... ISTRUZIONI PER L?USO

Con atto a firma dell?avv.Domenico Romito, a tutela degli interessi degli utenti telefonici ed ai sensi della legge 281/98 e del DL 70/2003, l?Intesa dei Consumatori ha chiesto la sospensione delle numerazioni con prefisso telefonico "166..", "899..", "709..". L?atto, indirizzato al Ministro delle Comunicazioni, alla Procura della Repubblica, all? Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, al Comando della Polizia di Stato servizio Comunicazioni, al Comando della Guardia di Finanza, segnala ben 25 profili di violazione a fondamento della richiesta ed esplicita i rispettivi riferimenti normativi. Sono queste le violazioni che hanno consentito l?enorme diffusione, su Internet attraverso le numerazioni con prefisso "166..", "899..", "709..", di collegamenti decettivi e involontari, soprattutto da parte di minori, sui quali il servizio ha facile presa. Le lesioni dei diritti dei titolari dell?utenza comportano poi richieste già recapitate in bolletta dell?importo anche di migliaia di euro,cui il titolare che non sia adeguatamente informato può difficilmente sottrarsi,per il timore del distacco della linea telefonica.Per assistere adeguatamente gli utenti incappati in tali "indesiderati servizi" l?Intesa dei Consumatori ha attivato un call center nazionale di assistenza al numero 06-42020763 ed invita tutti gli utenti a richiedere l?elenco in chiaro dei numeri con prefisso non geografico cui si riferisce l?addebito e annuncia cause civili per contrastare gli addebiti illegittimi. ISTRUZIONI PER L?USO 1 Contestare l?addebito al 187 limitatamente al traffico 709; 2 Chiedere l?elenco dei numeri contestati con le cifre in chiaro; 3 Pagare la fattura Telecom, detraendo l?importo del traffico contestato riferito al prefisso 709, su bollettino di conto corrente a parte , specificando nella causale i dati della fattura in oggetto e che?. il pagamento si riferisce alle telefonate riconosciute; 4 Recarsi presso gli uffici dell?Intesa Consumatori (Adoc, Adusbef, Codacons, Federconsumatori) portando copia fotostatica della documentazione, per le azioni successive di contrasto da effettuare.

19/05/2003

Documento n.3199

Sostieni i consumatori, sostieni ADUSBEF!

Puoi sostenere ADUSBEF anche attraverso il 5 x 1000: in fase di dichiarazione, indica il codice fiscale 03638881007

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK