Convegno su "Il riconoscimento di AFFIDABILITA? nelle attività produttive: Consumatori ed Aziende a confronto"

in Comunicati stampa

COMUNICATO DELL?INTESA DEI CONSUMATORI
(Adoc, Adusbef, Codacons, Federconsumatori)
AFFIDABILITA? DELLE IMPRESE: GRANDE SUCCESSO IL CONVEGNO DI OGGI DELL?INTESA DEI CONSUMATORI. TUTTI D?ACCORDO PER LEGARE I PROFITTI DELLE IMPRESE AL BENESSERE DEI CONSUMATORI

Si è tenuto con successo oggi a Roma presso la sala de I DIOSCURI del Quirinale il convegno organizzato dall?Intesa dei consumatori dal titolo: ?Il riconoscimento di AFFIDABILITA? nelle attività produttive: Consumatori ed Aziende a confronto?. Successo sia per le presenze in sala (numerosissime le aziende che hanno partecipato), sia per i contenuti dei tanti interventi che si sono susseguiti, tutti contraddistinti da un comune denominatore: la necessità di legare i profitti delle imprese al benessere e alla soddisfazione dei consumatori. Si è aperto così un nuovo fronte nei rapporti tra consumatori e aziende, mirante a favorire quelle imprese che producono e operano secondo i criteri della socialità, e che mettono la soddisfazione del consumatore come obiettivo principale da perseguire. Proprio a tal fine è nato, ad opera dell?Intesa, il bollino blu di affidabilità delle imprese, che ha lo scopo di contraddistinguere le attività produttive attente al rispetto dei diritti e degli interessi dei Consumatori e consapevoli della responsabilità sociale che spetta alla conduzione dell?impresa. Nel corso del convegno è stata poi proposta una ?Giornata di studio sulla pubblicità alimentare?, che mirerà ad analizzare le pubblicità dei prodotti alimentari, troppo spesso al centro di polemiche da parte dei consumatori per la poca veridicità delle informazioni fornite e per i messaggi ingannevoli spesso sanzionati anche dall?Antitrust. Tra i tanti interventi che hanno raccolto grandi consensi quello di Vito Gamberale, amministratore delegato Autostrade, che ha accolto con favore la nascita di questo bollino, riconoscendo il ruolo dei consumatori e delle associazioni che li rappresentano, affermando la soddisfazione del cliente come obiettivo primario dell?impresa di cui è amministratore. Altro intervento importante quello di Luciano Sita, Amministratore delegato della Granarolo, anch?egli favorevole al marchio di affidabilità e al ruolo dei consumatori per controllare le pubblicità dei vari prodotti.

07/05/2003

Documento n.3407

Sostieni i consumatori, sostieni ADUSBEF!

Puoi sostenere ADUSBEF anche attraverso il 5 x 1000: in fase di dichiarazione, indica il codice fiscale 03638881007

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK