Comitato per il Nobel per la pace a Giovanni Paolo II.

COMUNICATO DELL?INTESA DEI CONSUMATORI (Adoc, Adusbef, Codacons, Federconsumatori) IRAQ: LA PIU? AUTOREVOLE DELLE VOCI, CHE SI OPPONE AD UNA GUERRA CRIMINALE,COME TUTTE LE GUERRE, E? QUELLA DI GIOVANNI PAOLO II. LE ASSOCIAZIONI DELL?INTESA (ADOC, ADUSBEF, CODACONS, FEDERCONSUMATORI) , HANNO FORMATO UN COMITATO PER INDICARE RISPETTOSAMENTE SUA SANTITA? IL PAPA, AL PREMIO NOBEL PER LA PACE. PER LE ADESIONI, OLTRE ALLE E-MAIL DELL?INTESA, IL COMITATO HA FISSATO LA SEDE PRESSO LA FEDERCONSUMATORI, IN ROMA,VIA PALESTRO, N.11. Il 15 febbraio 2003, milioni di persone hanno chiesto la pace. La voce di queste persone è rimasta finora inascoltata. Gli Stati Uniti d?America insieme ad alcuni loro alleati sembrano non sentire, non soltanto l?opinione pubblica mondiale contraria alla guerra, ma neppure le parole del Papa che hanno definito ingiustificata un?azione militare nei confronti dell?Iraq, paragonandola come tutte le guerre,ad un crimine contro l?umanità. Le associazioni dell?Intesa dei Consumatori (Adoc, Adusbef, Codacons, Federconsumatori) sono contrarie ad una guerra, che non ha alcuna giustificazione se non quella di attaccare l?Iraq ad ogni costo, nel privilegio di interessi economici e di fonti primarie di energia, anche al di fuori delle risoluzioni dell?ONU. Il 15 febbraio milioni di cittadini del mondo chiedevano soprattutto che la missione di disarmare Saddam Hussein fosse affidata all?Onu, non agli USA. Il Papa, nel suo messaggio ecumenico, ha sintetizzato tutte le istanze pacifiste del mondo richiamandosi ai valori primari della cristianità ed alla dottrina sociale della Chiesa contro gli egoismi, le prevaricazioni, lo sfruttamento delle risorse naturali: per tali ragioni, l?Intesa dei Consumatori indica nel Papa la più alta voce dell?Umanità a difesa della Pace tra i popoli. Sua Santità, quindi, non può che essere l?unico designato naturale al prossimo Nobel per la Pace. Le associazioni dell?Intesa a tal fine hanno costituito un comitato che si recherà a Stoccolma per formalizzare ufficialmente la proposta del Nobel per la Pace a Sua Santità.

27/02/2003