CANONE RAI: IL GOVERNO RENZI, INCAPACE DI SCOVARE GLI EVASORI, VUOLE INSERIRE IL CANONE RAI SU BOLLETTE ELETTRICHE , CON EVIDENTE LESIONE LIBERTA'

CANONE RAI: IL GOVERNO RENZI, INCAPACE DI SCOVARE GLI EVASORI,  VUOLE IMPORRE SULLE BOLLETTE ELETTRICHE LA TASSA PIU’ ODIATA DAGLI ITALIANI, CON EVIDENTE LESIONE LIBERA SCELTA FAMIGLIE, SE AVERE O MENO UN APPARECCHIO TV.

Il governo Renzi, con una mano fa finta di alleviare le difficoltà delle famiglie con l’elargizione una tantum e priva di coperture dei famosi 80 euro elettorali al mese, con l’altra prepara tutta una serie di stangate ed inasprimenti fiscali, come il raddoppio della Tasi, l’inasprimento della ritenuta fiscale sui conti correnti dal 20 al 26%, e perfino l’ultimo coniglio uscito fresco dal cilindro del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, come la proposta di far pagare il canone Rai in base al contatore dell’elettricità e non più legato al possesso del  televisore per evitare il fenomeno dell’evasione del canone.

L’ipotesi avanzata oggi dal sottosegretario di Renzi Graziano Delrio, di imporre il canone Rai sulle bollette elettriche, è un arbitrio, un vero e proprio abuso di potere giuridico e costituzionale, che lede la libertà di scelta dei cittadini abbonati ai servizi elettrici, se avere o meno il possesso di un televisore, quindi se guardare o meno i servizi di una Tv pubblica sempre più lottizzata ed indecente,  che distribuisce ‘pacchi’ invece dell’informazione, asservita alla partitocrazia che oltraggia ogni giorno libertà di stampa e diritto dei cittadini ad una informazione plurale, obiettiva ed oggettiva che non faccia da megafono ai Governi ed ai potentati economici di turno.

A fronte di un Governo, incapace di individuare gli evasori del canone Rai, che resta la tassa in assoluto più odiata da oltre la metà degli italiani, che vuole imporre l’ennesimo balzello sulle bollette elettriche già appesantite da ingiustificati oneri di sistema, le associazioni dei consumatori come Adusbef, che difende diritti e legalità, non resterà inerte a guardare l’ennesimo scempio di un governo esattore, ma ne valuterà gli effetti costituzionali, con doverose eccezioni nei Tribunali della Repubblica.

Elio Lannutti (Adusbef)

Roma, 7.5.2014